Innova San Severo è un’associazione culturale fondata nel Gennaio del 2020 da un gruppo di giovani ragazzi con un obiettivo in comune : migliore il proprio paese attraverso iniziative solidali, attività di promozione del territorio e progetti di riqualificazione. Un’associazione culturale creata da ragazzi al servizio della comunità senza chiedere nulla in cambio. Ragazzi ambizioni e perspicaci alla ricerca di soluzioni efficaci non intraprese fin adora dagli adulti.

BRANDING

L’idea alla base della Brand Identity di Innova ha come obiettivo quello di mettere in luce i
punti di forza dell’associazione. Unione, fluidità e inclusione sono solo alcuni dei principi portati avanti. Principi che vengono rappresentati dalle linee dinamiche, che narrano il legame tra i componenti del tessuto sociale locale; dai colori che con le molte sfumature sottolineano l’inclusività dell’associazione in un’ottica no gender; dal font senza grazie che con la sua linearità e le correzioni ottiche uniformano il logotipo legandolo alla morbidezza delle altre forme. Il risultato finale è quindi un logo d’impatto che racconta la realtà associazionistica radicata al
suo territorio.

IL SITO

Dopo aver progettato la Brand Identity di Innova, abbiamo applicato gli stessi principi per la costruzione e lo sviluppo del sito web. Dopo aver individuato il target a cui rivolgerci, abbiamo sviluppato il sistema in termini di efficacia, efficienza e utilità per prevedere al meglio i possibili percorsi di fruizione del sito web da parte dell’utente. Il layout grafico è stato configurato considerando tutte le caratteristiche visivo-funzionali dell’interfaccia: animazioni, button, call to action, immagini. L’approccio olistico alla progettazione ci ha permesso di costruire una piattaforma in cui ogni informazione ha una collocazione ben precisa che, l’utente può ritrovare facilmente durante la navigazione. La progettazione nell’ottica full responsive inoltre, permette di fruire del sito web su ogni tipologia di dispositivo.

VIDEO CORPORATE

Il video corporate prodotto per Innova ha come obiettivo quello di raccontare l’associazione. Il primo passo è stato quello di definire obiettivi, target e messaggio che si voleva trasmettere. Successivamente sono stati definiti il linguaggio con cui si voleva comunicare e lo stile da utilizzare per lo sviluppo. Conclusa la fase di briefing siamo passati alla definizione dello storytelling, la tecnica di comunicazione più efficace per raccontare la storia dell’associazione. Il risultato finale è stato un video dal forte impatto visivo e dal messaggio chiaro e conciso.

CAMPAGNE ADV

Per poter ottenere la giusta visibilità sono state sviluppate campagne mirate di advertising sui social: Facebook, Instagram, Google. La strategia di comunicazione adottata ci ha permesso di ricevere consensi dagli utenti interessati all’attività dell’associazione. L’impegno nel digital e nel web marketing ci ha permesso di raggiungere velocemente i nostri clienti.