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Il Cliente

Piattaforma di fitness online con programma di allenamento su abbonamento. Avviata durante il primo lockdown del 2020, la piattaforma porta sul web l’esperienza e l’energia di una coppia di ballerini professionisti che, per far fronte al disagio della chiusura obbligata della loro attività locale, si sono reinventati. La piattaforma online include diversi percorsi di video allenamenti, in base alle esigenze e gli obiettivi dell’utente. Parte integrante ed elemento fondamentale del progetto è la community sui social network.

Risultati ottenuti

Per questo progetto abbiamo elaborato una strategia a 360° in cui ogni attività ha contributo al raggiungimento degli obiettivi primari: l’incremento del numero di iscritti e della customer retention. Già dai primi mesi di attività il cambiamento e la crescita sono stati evidenti. Il valore medio dell’abbonamento è raddoppiato, passando da 38€ a 75€ e il numero di iscritti al mese è aumentato di oltre il 90%. Queste numeriche, combinate ad una continua ottimizzazione, ci hanno permesso di ottenere un ROAS (Return on Advertising Spend) del 7x. Contemporaneamente, grazie all’attività di brand awarenessla community su Facebook è cresciuta del 148% in poco più di 6 mesi.

+
97
%
Valore Medio Abbonamento
+
72
%
Nuovi Iscritti /Mese
7
X
ROAS

La Sfida

In seguito ad un boom di crescita nella fase iniziale, dopo alcuni mesi di attività e con l’avvento di nuovi competitor sul mercato, i risultati avevano cominciato a calare notevolmente. Nonostante le campagne condotte su Facebook Ads e le iniziative organiche sui social (allenamenti live, gestione di un gruppo privato), il numero di nuovi iscritti aveva cominciato a diminuire (una media di un nuovo iscritto ogni 2 giorni) , così come il valore medio degli abbonamenti.

L’obiettivo era quindi sviluppare una strategia di marketing completa, capace di supportare ed enfatizzare il ruolo chiave svolto dalla figura del Coach e dalla community, raggiungere nuovi potenziali clienti e quindi incrementare il numero di iscritti al programma. Contemporaneamente era fondamentale lavorare sull’aumento del customer value e sulla customer retention per fidelizzare maggiormente i clienti. Un’altra criticità da affrontare era l’approccio grafico grossolano, non all’altezza della vision e delle promesse del progetto.

Le attività

Per questo progetto abbiamo elaborato una strategia a 360° in cui ogni attività ha contributo al raggiungimento degli obiettivi primari: l’incremento del numero di iscritti e della customer retention. Già dai primi mesi di attività il cambiamento e la crescita sono stati evidenti. Il valore medio dell’abbonamento è raddoppiato, passando da 38€ a 75€ e il numero di iscritti al mese è aumentato di oltre il 90%. Queste numeriche, combinate ad una continua ottimizzazione, ci hanno permesso di ottenere un ROAS (Return on Advertising Spend) del 7x. Contemporaneamente, grazie all’attività di brand awarenessla community su Facebook è cresciuta del 148% in poco più di 6 mesi.

ADVERTISING
GESTIONE SOCIAL
RELAZIONI CON INFLUENCER
POSIZIONAMENTO SEO

La Strategia

Sviluppo di una strategia a 360° incentrata sulla figura del Coach e che evidenzi gli elementi distintivi del programma di allenamento, con l’obiettivo di fidelizzare maggiormente i già abbonati e aumentare il numero di nuovi iscritti.

In seguito ad una preliminare fase di analisi del settore, del target e dei competitor, siamo intervenuti sulle singole landing page tramite A/B test, analisi del traffico e attività di UX e CRO per aumentare i tassi di conversione. Da questa attività sono emersi dati molto interessanti circa il target e la loro percezione del brand, che ci hanno fatto da linea guida nella ridefinizione dell’identità visiva del marchio. Abbiamo quindi elaborato un nuovo logo e definito una linea grafica comune da riportare in tutti i touchpoint. Ciò ha contribuito a conferire maggiore autorevolezza e affidabilità al brand, influendo in maniera positiva sull’interesse degli utenti e sui tassi di conversione.

Lo step successivo è stata la ridefinizione della struttura delle campagne di digital advertising sul network Facebook Ads. Abbiamo sviluppato una strategia in grado di raggiungere l’utente durante tutte le fasi del funnel di vendita, sfruttando contenuti gratuiti già esistenti e ideando nuovi piani trial per incuriosire l’utente e spingerlo a sottoscrivere un abbonamento completo.

Parallelamente abbiamo lavorato sui social network con l’obiettivo di rafforzare il concetto di community. Per mantenere la genuinità e l’immediatezza che hanno sempre contraddistinto il progetto, abbiamo stabilito di adottare un approccio consulenziale, supportando a livello strategico il team interno. Partendo da un’analisi dei competitor e delle attività svolte fino a quel momento, abbiamo individuato punti forti, debolezze e opportunità della strategia social, e abbiamo quindi definito un nuovo content mix con l’obiettivo di aumentare l’engagement e la brand awareness.

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