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Il Cliente

Centro di Medicina Estetica del Milanese specializzato nella cura di inestetismi in modo non invasivo per uomo e donna. Stare bene con il proprio corpo aiuta a stare bene con se stessi e con gli altri. Per questo il Centro di Medicina Estetica ha posto particolare cura e attenzione nello sviluppo di servizi di Medicina Estetica.Il centro attraverso trattamenti innovativi di medicina estetica e apparecchiature di ultima generazione offre soluzioni per la cellulite, la rimozione dei capillari e la cura dei segni dell’età.

Risultati ottenuti

Per questo progetto abbiamo elaborato una strategia a 360° in cui ogni attività ha contributo al raggiungimento degli obiettivi primari: l’incremento del numero di iscritti e della customer retention. Già dai primi mesi di attività il cambiamento e la crescita sono stati evidenti. Il valore medio dell’abbonamento è raddoppiato, passando da 38€ a 75€ e il numero di iscritti al mese è aumentato di oltre il 90%. Queste numeriche, combinate ad una continua ottimizzazione, ci hanno permesso di ottenere un ROAS (Return on Advertising Spend) del 7x. Contemporaneamente, grazie all’attività di brand awarenessla community su Facebook è cresciuta del 148% in poco più di 6 mesi.

+
200
%
Chiamate da Google Business
+
700
%
Incremento dei Contatti
5
Costo di Acquisizione

La Sfida

In seguito ad un boom di crescita nella fase iniziale, dopo alcuni mesi di attività e con l’avvento di nuovi competitor sul mercato, i risultati avevano cominciato a calare notevolmente. Nonostante le campagne condotte su Facebook Ads e le iniziative organiche sui social (allenamenti live, gestione di un gruppo privato), il numero di nuovi iscritti aveva cominciato a diminuire (una media di un nuovo iscritto ogni 2 giorni) , così come il valore medio degli abbonamenti.

L’obiettivo era quindi sviluppare una strategia di marketing completa, capace di supportare ed enfatizzare il ruolo chiave svolto dalla figura del Coach e dalla community, raggiungere nuovi potenziali clienti e quindi incrementare il numero di iscritti al programma. Contemporaneamente era fondamentale lavorare sull’aumento del customer value e sulla customer retention per fidelizzare maggiormente i clienti. Un’altra criticità da affrontare era l’approccio grafico grossolano, non all’altezza della vision e delle promesse del progetto.

Le attività

Per questo progetto abbiamo elaborato una strategia a 360° in cui ogni attività ha contributo al raggiungimento degli obiettivi primari: l’incremento del numero di iscritti e della customer retention. Già dai primi mesi di attività il cambiamento e la crescita sono stati evidenti. Il valore medio dell’abbonamento è raddoppiato, passando da 38€ a 75€ e il numero di iscritti al mese è aumentato di oltre il 90%. Queste numeriche, combinate ad una continua ottimizzazione, ci hanno permesso di ottenere un ROAS (Return on Advertising Spend) del 7x. Contemporaneamente, grazie all’attività di brand awarenessla community su Facebook è cresciuta del 148% in poco più di 6 mesi.

ADVERTISING
GESTIONE SOCIAL
RELAZIONI CON INFLUENCER
POSIZIONAMENTO SEO

La Strategia

Visti gli obiettivi abbiamo definito una strategia Marketing a livello locale basata sui Social, che fosse in grado di comunicare i valori del Centro e le sue peculiarità, ma al tempo stesso aumentare il numero di contatti.

In seguito ad una preliminare fase di analisi del settore, del target e benchmark dei competitor, abbiamo definito le basi della strategia marketing da adottare: dal tone of voice, ai canali da utilizzare per le campagne di digital advertsing.

Lo step successivo è stato quindi la definizione di un piano editoriale e l’avvio delle attività sui social media. Abbiamo selezionato come canali principali Facebook e Instagram, con l’obiettivo primario di educare gli utenti circa i valori differenziati del Centro Medico e i benefici dei servizi offerti e come secondario quello di informare i clienti già acquisiti circa le attività e le iniziative in corso.

Ottenuta una buona presenza online, ci siamo quindi dedicati all’avvio di campagne geolocal di digital advertsing su network Facebook Ads con l’obiettivo di generare lead a target e diffondere maggiormente la conoscenza dei servizi offerti dal Centro con campagne mirate di brand awareness. Per tutta la durata del progetto ha avuto un ruolo fondamentale l’attività di analisi dei dati e di test & learn, che ci ha permesso, nel breve periodo, di sperimentare diverse soluzioni, pubblici e messaggi fino ad individuare quelli più efficaci e performanti per il raggiungimento dei risultati.

Infine data la necessità di sviluppare una strategia efficace e completa a livello locale, ci siamo dedicati anche all’ottimizzazione della scheda Google Business così da renderla un vero è proprio canale di acquisizione clienti.

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